New England Journal of Medicine: “Covid-19 and The Stiff Upper Lip”: la Risposta alla Pandemia nel Regno Unito. “Senza batter ciglio”.

Un monito per il futuro dal modello cinese e dall’esempio della “formichina” italiana per salvare milioni di vite nel mondo

“Per diverse settimane, l’istinto britannico di “Mantenere la Calma e Tirare Avanti” ha rappresentato il volto pubblico del Regno Unito… Il 16 marzo, in tarda giornata, durante una seconda conferenza stampa, comparendo nuovamente con al fianco il capo del dipartimento della salute e il capo del dipartimento delle scienze, il primo ministro ha improvvisamente cambiato marcia, che fosse in folle e abbia innestato la prima, la seconda, o un rapporto più alto, ognuno è libero di pensarla come crede (sembra “Top Gear” e invece è proprio il NEJM a scriverlo!)”

“For many weeks, the British instinct to “Keep Calm and Carry On” was the public face of the U.K… On Monday, March 16, late in the day, at another press conference and again flanked by the chief medical advisor and chief science advisor, the prime minister abruptly changed gears, though whether from neutral to first, second, or a higher gear is a matter of opinion”.

Covid-19 sì, ma “Senza Batter Ciglio”: siamo inglesi. L’NHS che affonda. Il retaggio mai esorcizzato del comandate Smith dopo l’ultima virata del Titanic.

“Forse il governo ha finalmente capito quanto è profondo il punto sino a dove è affondato l’NHS (n.d.r. il National Health System è nel Regno Unito l’equivalente del SSN in Italia) dopo un decennio di tagli ai finanziamenti dettati da politiche di austerità”

“Perhaps the government has also finally understood the low point to which the NHS has sunk after a decade of budget cuts dictated by austerity policies”.

Il Sistema dell Delocalizzazione e della Decentralizzazione: l’Idra a 20 Teste Italiana… (“chentu concas et chentu berritas” *)

“Grazie alle “riforme” di governo l’NHS è divenuto altamente decentralizzato, con oltre 200 gruppi di commissione in Inghilterra autorizzati ad assumere decisioni indipendenti”

“Thanks to government “reforms” of the NHS, it has become highly decentralized, with over 200 commissioning groups in England that can make independent decisions”.

La Carenza o inadeguatezza dei Dispositivi di Protezione Personale

“Il personale medico in tutto il paese denuncia una cospicua carenza di Dispositivi di Protezione Personale, che li obbliga a fare il triage dei pazienti potenzialmente infetti da Covid-19 muniti di sole mascherine di carta e di camici di cellophane (n.d.r.: “apron“: è il camice chiuso in avanti e da allacciare posteriormente) , piuttosto che di occhiali protettivi per gli occhi e mascherine appropriate.

Medical staff throughout the country are reporting a severe shortage of personal protective equipment, which obliges them to triage patients with potential Covid-19 while wearing paper face masks and plastic aprons, rather than visors, gowns, and appropriate masks”.

Il Reclutamento delle Risorse dal Futuro (secondo il modello degli studi di settore) e il Bias della mancata programmazione che ha sacrificato le risorse umane alle leggi del mercato

“Gli specialisti vengono nuovamente formati per operare in altri settori clinici, e agli studenti in medicina dell’ultimo anno, cui sono stati abbuonati gli esami clinici di fine corso, verrà conferita la laurea e concessa la licenza provvisoria per esercitare…”

Specialists are being retrained to work in other clinical areas, final year medical students whose summative clinical exams have been canceled will be graduated and provisionally licensed to practice…

L’Appello dell’Uomo alla Provvidenza…

“L’unica cosa certa è che, a meno di un miracolo, una terapia, e prima o poi un vaccino, l’NHS nel Regno Unito è in procinto di sperimentare una sfida come nessun’altra nei sui 70 anni di esistenza”.

What is not in doubt is that barring a miracle, a treatment, and ultimately a vaccine, the NHS in the United Kingdom is about to experience a challenge unlike any other in its 70 years of existence”.

Per ora, sempre dal NEJM di ieri, “in hospitalized adult patients with severe Covid-19, no benefit was observed with lopinavir–ritonavir treatment beyond standard care”. In pazienti adulti ospedalizzati e affetti da Covid-19, nessuna differenza osservata dopo trattamento con Lopinavir-Ritonavir rispetto alla terapia di supporto standard (3).

* Nota: “Chentu concas, chentu berritas” si riferisce a un antico proverbio in sardo traducibile con “cento teste, cento berretti” (“Sa berrita” è il copricapo rappresentato nei costumi tradizionali dell’isola)

Riferimenti bibliografici per l’articolo:

  1. https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMp2005755?query=featured_home
  2. https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)30522-5/fulltext
  3. https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2001282?query=featured_home

Un commento

  1. Nel momento della crisi stiamo pagando tutti noi – i pazienti, i medici, gli infermieri – le scellerate scelte politiche di finanziamenti sbagliati, anzi! della mancanza dei finanziamenti nei settori più importanti (sanità ed’ educazione).

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.